domenica , Luglio 25 2021

Xiaomi domina le vendite in Europa, 3 volte più di Samsung

I risultati delle analisi di mercato parlano estremamente chiaro: Xiaomi domina l’Europa. Con un confronto del terzo trimestre 2019 appena chiuso con lo stesso del 2018, Xiaomi ha registrato un incremento delle vendite 3 volte quello di Samsung. Rimane abbastanza stazionaria la crescita di Huawei, che perde solo l’1,7% delle quote di mercato, ma le analisi di Canalys rivelano una crescita generale del mercato dell’8%.

In particolare, nel terzo trimestre 2018 Xiaomi aveva spedito terminali per 3,2 milioni di unità detenendo uno share delle quote di mercato del 6,5%. Nel 2019, in un crescendo di proposte allettanti come terminali con buone specifiche tecniche ed un rapporto prestazioni prezzo allettante, supera i 5 milioni di terminali spediti. Conquista, anche, quote di mercato per il 10% abbondante e si mette in lizza per raggiungere Apple.

L’americana, del resto, aveva già cambiato qualche strategia offrendo terminali su diverse fasce di prezzo. Strategia che, comunque, non ha portato ad una crescita perché da un lato si tratta sempre di terminali performanti, ma con un prezzo di etichetta che scoraggia l’utente ad aggiornare il dispositivo “vecchio” in favore di quello nuovo.

Samsung, invece, conosce bene il mercato ed ha sempre proposto dispositivi su più fasce di prezzo. Ma se Xiaomi cresce ed in questo prospetto analitico domina letteralmente l’Europa per spedizioni, significa che ha imparato molto e bene. Non solo ha superato Apple già in termini di vendite, ma ha quasi triplicato la crescita di Samsung. Che dire se non complimenti a Xiaomi? Ben fatto, sia Xiaomi che Redmi.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …